Servizi

I crediti deteriorati

Si tratta di tutti quei crediti che, per un motivo o per l’altro, non riescono più a ripagare il capitale e/o gli interessi dovuti ai creditori (solitamente bancari). Esistono diverse tipologie di NPL, a seconda del grado di deterioramento del credito: la principale categoria è quella delle sofferenze, che il glossario della Banca D’Italia definisce come quei “crediti la cui totale riscossione non è certa (per le banche e gli intermediari finanziari che hanno erogato il finanziamento) poiché i soggetti debitori si trovano in stato d’insolvenza (anche non accertato giudizialmente) o in situazioni sostanzialmente equiparabili”.

Recupero crediti

Una apposita struttura progetta e pianifica le attività di recupero dei crediti e dei beni sottoposti ad esecuzione forzata, con l’obiettivo di contenere i tempi ed i costi dell’azione attraverso una combinazione di procedure stragiudiziali, precontenziose e giudiziali, riuscendo così a massimizzare le possibilità di successo.

In particolare offriamo servizi specializzati e dedicati alla gestione dei crediti NPL e dei crediti commerciali.

UTP e Overdrawn

01. UTP

Gli UTP (Unlikely to Pay, che tradotto letteralmente in italiano significa “improbabile che paghi”) rappresentano inadempienze probabili, cioè posizioni creditizie per le quali il Creditore ritenga appunto improbabile il loro recupero. Questi tipi di crediti sono infatti associati ad una situazione economica difficile del debitore, che fatica a pagare le rate e/o i relativi
interessi.

In questi casi, il debitore non è ancora stato dichiarato insolvente.

Semplicemente, l’Istituto di credito e/o la società Finanziaria erogante il prestito e/o il finanziamento è consapevole che incontrerà delle difficoltà nel recuperare il credito derivante dall’esposizione debitoria del proprio Cliente.

UTP e Overdrawn

02. Overdrawn

Le overdrawn and/or past-due exposures, sono invece le
esposizioni scadute e/o sconfinate da oltre 90 giorni e che superano una certa rilevanza in termini di valore economico.

In base alla tipologia di credito deteriorato da recuperare è evidente che diversa sarà la gestione dei relativi portafogli e dunque sarà necessario di volta in volta stabilire la strategia da adottare al fine di raggiungere il miglio obiettivo possibile (in termini di tempi e di percentuali di in casso).

Se questo è lo scenario dei crediti deteriorati, essi rappresentano un problema per l’economia reale, per effetto dei vincoli di bilancio, di redditività e di capitale a cui sono soggetti gli Istituti di credito che li detengono.

Scopri i nostri servizi per il recupero dei crediti deteriorati

Due diligence

Investigazione ed approfondimenti di dati e di informazioni propedeutiche alla corretta valutazione di portafogli di crediti deteriorati per operazioni di cessioni / cartolarizzazioni ovvero di gestione. La nostra Società è capace di reperire ed elaborare informazioni di supporto alla gestione del credito.

Data remediation

Attività finalizzata a popolare e completare i database proprietari relativi ai portafogli di crediti NPE oggetto di valutazione ed eventuale cessione.

Loan/Asset management

Amministrazione e gestione dei crediti NPE (bancari e/o finanziamenti di leasing) sia chirografari che ipotecari e finanziamenti leasing immobiliare, strumentale e targato. La nostra attività è in grado di garantire la copertura dell'intero ciclo del credito dal monitoraggio del credito (performing; sub-performig; non-permforming) alla definizione della possibile strategia di ristrutturazione al recupero del credito in via giudiziale e stragiudiziale.

Accordi di riservatezza

Assistenza anche per attività propedeutiche alla fase negoziale principale finalizzata a mantenere “segrete” determinate informazioni che le parti hanno interesse.

Transazioni/cessioni

Acquisite le eventuali informazioni riservate, la nostra Società garantisce assistenza e consulenza per accordi transattivi e cessioni dei crediti, anche in blocco ex art. 58 TUB.

Redazione contratti

Attività di consulenza ed assistenza durante tutta la fase della negoziazione di contratti di acquisto di crediti NPE nonché nella fase dell’esecuzione dei contratti stessi.

Notifica cessioni

Attività svolta in via massiva per il tramite di legali autorizzati alle notifiche in proprio ovvero di società specializzate alle attività di notifica, senza limiti territoriali.